Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

6 e 7 LUGLIO

Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20 – Rocca Sforzesca Bagnara di Romagna

8 luglio messa in posa delle opere nel territorio della Bassa Romagna

 

Partecipazione al laboratorio libera e gratuita nel rispetto della normativa anticovid vigente.
Per prenotazioni: tutti i giorni ore 9.30 – 12.30
sabato ore 9.30 – 12.30 e ore 15.00 – 18.00
0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

Nelle due giornate del 6 e 7 luglio sono aperti anche i musei cittadini:
• Museo Castello ore 10-13 e 15-18
• Museo Parrocchiale e Museo Mascagni ore 17-20
Non è necessaria prenotazione.

Il 13 Aprile 1300 Dante giunge nell’Eden e sulle sponde del fiume Lete si accorge di trovarsi in un luogo sacro, circondato da piante che non esistono nel mondo. I territori della Bassa Romagna, come il paradiso terrestre, accolgono le opere d’arte che, uniche al mondo, valorizzano il paesaggio circostante. Nel laboratorio “Semi di Terrena” tenuto dallo scultore Felice Tagliaferri sono realizzate dieci sculture simbolo in pietra che delineano il tracciato, sia spaziale che temporale, delle installazioni ambientali realizzate durante le tre edizioni del festival Terrena.
Questi semi “piantati” creano così un nuovo percorso esperienziale, una carta geografico-artistica che unisce tutte le opere di Land Art presenti nei territori dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Le sculture sono da considerarsi nella loro totalità come un’unica grande installazione di Land Art.

A cura di Carlo Palmisano

 

Felice Tagliaferri

Felice Tagliaferri è uno scultore non vedente noto a livello internazionale.
Felice ha intrapreso da oltre vent’anni un percorso artistico molto personale e particolare da lui stesso riassunto nello slogan “Dare forma ai sogni”.
Le sue creazioni sono infatti sculture non viste, che prima nascono nella sua mente e poi prendono forma attraverso l’uso sapiente delle mani, guidate da incredibili capacità tattili.
Felice si destreggia abilmente fra i più diversi materiali: per la sua arte utilizza creta, marmo, legno o pietra. Ogni materiale viene trattato e plasmato con tecniche diverse, dalla forza impressa per scolpire il marmo alla gentilezza della plasticità espressa nel modellare la creta.
Oltre a lavorare alla realizzazione delle forme dei suoi sogni artistici, Felice Tagliaferri riesce ad essere anche un ottimo insegnante, applicando il suo personalissimo metodo a una varietà di situazioni e specializzandosi negli anni nella formazione di educatori e operatori sociali.
La sua arte è stata definita da diversi esperti del settore “arte sociale” per l’impegno che caratterizza le sue mostre.