Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

21 AGOSTO

Circolo Parrocchiale di San Severo, Cotignola

ore 21.00 – Conferenza prof.ssa Montella

A seguire: Osservazione del cielo a cura del gruppo astrofili Antares

L’accesso, a titolo gratuito, è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle Certificazioni Verdi Covid-19 (green pass), che dovrà essere esibita all’ingresso.

La prenotazione è vivamente consigliata, alla mail eventi@comune.cotignola.ra.it,  0545 908871-26, 339 8310504 dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì.

Dante è il sommo poeta della letteratura italiana, letto in tutto il mondo. Dante fu anche uomo di scienza e la sua Commedia non fu solo un’opera di poesia, ma costituì la summa delle “conoscenze” del tempo, una sorta di “enciclopedia” di tutto il sapere e sintesi culturale del Medioevo. L’osservazione del cielo lo affascinò più di ogni altra cosa e nel poema disseminò di stelle il suo percorso. Dante amava le stelle, le conosceva, le studiava, le contemplava e certamente i suoi occhi erano pieni di stupore nel rivolgersi ad esse. Non a caso egli scelse la parola stelle per chiudere, come con uno stemma gentilizio, le tre cantiche della Commedia. Il percorso “Dante e l’Astronomia” ha come leitmotiv il confronto tra il sistema tolemaico e il sistema copernicano, punto di partenza per l’analisi astronomica della Commedia dantesca.

A cura di Carlo Palmisano