Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Un laboratorio a cielo aperto di stampa 3D in cui si mostreranno le diverse applicazioni della tecnologia additiva per mezzo di materiali naturali e a basso impatto ambientale.
Open Day al WASP Shamballa Technology Park venerdì 13 luglio dalle 10:00 alle 17:00 in via Castelletto 104 Massa Lombarda.
La stella polare del progetto WASP è costruire una città ideale totalmente autoprodotta e replicabile. Come la vespa vasaia che costruisce il proprio nido con materiale recuperato dall’ambiente circostante, WASP (in inglese vespa) è nata con l’obiettivo di sviluppare stampanti 3D dalle grandi dimensioni per realizzare case di materiali naturali e reperibili sul territorio con un costo tendente a zero. La fabbricazione digitale è un nuovo modo di produrre, dove i pensieri prendono forma e le macchine, le informazioni, il sapere sono messi in rete e condivisi. Qui tutti possono diventare produttori. Con questo obiettivo si è generata una visione, la Maker Economy, un nuovo modello economico che sorge dal basso e mette al centro i bisogni reali dell’uomo: casa, cibo, salute, energia, lavoro, arte & cultura. Un modello di sviluppo orientato al benessere collettivo che è in grado di adattarsi al territorio rispondendo alle esigenze concrete della società e eliminando il concetto di scarto.
Punti di osservazione non presidiati dal 13 al 28 luglio:
Eremo I – prima sperimentazione, in via della Cooperazione Massa Lombarda
Eremo II – stato dell’arte, in via Castelletto 104 Massa Lombarda (visibile da fuori)